Autore |
Messaggio |

Luigi Iscritto
Messaggio numero: 11 Registrato: 07-2003
| Inviato il martedì 19 giugno 2007 - 23:35: |
|
Salve. Leggendo alcuni post in cui si parla di decisioni e di scelte come il libero arbitrio ( ossia la possibilità di sciegliere tra due possibilità o più) mi domandavo se in realtà esiste o siamo convinti solo noi che esista non potendo scrutare il futuro. Anche se voi dite che il libro menzionato più volte non è ufficiale ricordo alcuni passi e secondo logica una popolazione evoluta tecnologicamente potrebbe avere sviluppato sia i viaggi nel tempo che la possibilità di vedere una successione di avvenimenti di un dato popolo o situazione. In parole semplici se esiste la possibilità logica o possibile dei viaggi nel tempo e se certi popoli possono effettuarlo ( anche se cercano di interagire il meno possibile) mi domandavo se il libero arbitrio sia reale o una nostra illusione non avendo tutte le parti del mosaico e la impossibilità di vedere cosa succede qualche minuto dopo o anche domani. I Plejarani hanno sviluppato tale tecnologia e se si cosa hanno capito di tali concetti? I paradossi esistono o come le cose del passato influenzano il futuro e può il futuro influenzare il passato? Mi ricordo un libro ( dialoghi di seth e seguenti) che diceva che le persone del futuro sono la somma di cio che deve avvenire che di ciò che é successo perché il tempo in certe situazioni o sfere non hanno concetto od almeno non funzionano con il nostro pensare. Non sò se sono stato chiaro ma se ci riesco mi chiarirò meglio con le discussioni. |

Andrea Moderatore
Messaggio numero: 125 Registrato: 11-2004
| Inviato il mercoledì 20 giugno 2007 - 13:07: |
|
Ciao Luigi, La possibilità di viaggi nel futuro da parte di civiltà avanzate come I Plejarani e il libero arbitrio non sono affatto in contraddizione tra loro. Libero arbitrio significa la capacità di determinare liberamente, ossia in base ai propri pensieri, decisioni e atti di volontà il proprio destino, essendone pienamente padroni e artefici. E’ chiaro quindi che il futuro non è altro che il risultato delle scelte, delle decisioni consapevoli o inconsapevoli degli individui, di ogni singolo essere umano. Siamo noi a determinare il futuro in base alla legge di causa ed effetto, per cui il futuro non è che l’effetto di tutto ciò che è stato pensato, ideato e deciso nel presente e nel passato. Il futuro non può influenzare il passato, perché il passato è e resta, per legge della Creazione, immutabile, inalterabile. Il presente incide invece sul futuro, ma anche catene di cause che si sono già messe in moto nel passato produranno i loro effetti, si manifesteranno nel futuro, come ad esempio terremoti o cambiamenti climatici, ecc. Salome Andrea Andrea Bertuccioli
|

Mauleo75rm Nuovo Iscritto
Messaggio numero: 3 Registrato: 08-2011
| Inviato il domenica 06 novembre 2011 - 19:31: |
|
Salve. Ma se il passato, per la legge della Creazione, è immutabile, inalterabile, allora un eventuale viaggio nel tempo nel passato non rischierebbe di alterare il corso degli eventi o creare paradossi (vedi, esempio, il paradosso del nonno)? Grazie, Mauro. |

Davide Moderatore
Messaggio numero: 417 Registrato: 08-2002
| Inviato il domenica 06 novembre 2011 - 20:46: |
|
Salve Mauro, ciò che è passato è totalmente immutabile. Uno potrebbe ritornare nel passato e cercare di cambiarli ma sarebbe impossibile e si verificherebbero comunque ed in ogni caso. Per questa legge i paradossi non possono esistere. In maniera analoga avviene con le previsioni (che sono diverse dalle profezie) ovvero sono eventi che dovranno verificarsi con assoluta certezza. La sola differenza è che in questo caso si tratta di eventi futuri. In entrambi i casi, qualsiasi azione un essere umano cerchi di intraprendere per alterarne il corso o per impedirne il verificarsi fallirebbe. salome, Davide |

Ocramixing Iscritto
Messaggio numero: 46 Registrato: 01-2008
| Inviato il lunedì 07 novembre 2011 - 18:18: |
|
scusate parlo in modo drastico ma se io torno nel passato ed uccido hitler mentre è ancora bambino la guerra e l'ollocausto non dovrebbe avvenire quindi in questo modo ho cambiato gli eventi o no?? marco |

Davide Moderatore
Messaggio numero: 421 Registrato: 08-2002
| Inviato il lunedì 07 novembre 2011 - 20:29: |
|
Salve Marco, questo non è possibile. saluti, Davide (Messaggio modificato da emilio il 07 novembre 2011) |