Autore |
Messaggio |

Jtkirk75rm Iscritto
Messaggio numero: 20 Registrato: 10-2007
| Inviato il domenica 01 maggio 2016 - 20:53: |
|
Ciao A proposito di viaggi nel tempo, futuro ma in particolare nel passato, quali sono le leggi della Creazione che li regolano? Mi spiego meglio, viaggiando nel tempo è possibile modificare un evento storico? È impedito da qualche legge della Creazione? Esistono i paradossi temporali tipo quello del nonno? Grazie. Mauro |

Davide Moderatore
Messaggio numero: 564 Registrato: 08-2002
| Inviato il domenica 19 giugno 2016 - 21:36: |
|
Ciao Mauro, non è possibile in alcun modo modificare una cosa già accaduta. Quindi i paradossi temporali non esistono. E’ possibile viaggiare nel tempo, vedere cosa è accaduto, ma non cambiare gli eventi accaduti in alcun modo. Salome Davide |

Nicola Iscritto
Messaggio numero: 13 Registrato: 02-2015
| Inviato il mercoledì 29 giugno 2016 - 22:27: |
|
Buongiorno Davide, quanto hai detto non mi è chiaro.. Vuol significare che chi è in grado di viaggiare nel passato non può interagire materialmente con gli individui o gli eventi che "incontra"? (E' quindi soltanto un testimone ma non è presente materialmente?) Da quanto affermato, Billy ha incontrato materialmente Gesù, quindi avrebbe a tutti gli effetti interagito altrettanto materialmente con lui.. è corretto? Di certo non ha avuto la possibilità in quel contesto di modificare in alcun modo il futuro, ma cosa gli avrebbe impedito di farlo se avesse agito con questo scopo? O forse, Scusa le domande banali ma chiaramente chi non ha fatto determinate esperienze ha difficoltà a comprendere.. Grazie per il vostro lavoro. Nicola |

Jtkirk75rm Iscritto
Messaggio numero: 21 Registrato: 10-2007
| Inviato il martedì 21 giugno 2016 - 23:19: |
|
Salve, Ma allora anche i paradossi legati al fenomeno della dilatazione del tempo che si presenta quando un oggetto dotato di massa si avvicina alla velocità della luce, come postulato nella teoria della relatività di Einstein, in realtà non esistono? Per quanto riguarda i viaggi nel tempo, si può interagire sia con le persone che con gli oggetti? Se si, com'è possibile che non viene modificata la storia, passata o futura (vedi i film di ritorno al futuro o tutti gli episodi visti nelle serie TV di star trek o i film in cui ci sono i viaggi nel tempo)? Grazie Mauro |

Davide Moderatore
Messaggio numero: 566 Registrato: 08-2002
| Inviato il domenica 03 luglio 2016 - 21:46: |
|
Salve Nicola, rispondo anche a Mauro, una cosa che è già accaduta non può essere fatta disaccadere –passami il neologismo-. Poniamo il caso che uno scienziato, dopo aver inventato la macchina del tempo decida di recarsi nel periodo antecedente la seconda guerra mondiale e fare tutto il possibile per impedirne lo scoppio. Proprio perché si tratta di una cosa che è già avvenuta e che ha interagito con moltissime cose (e magari anche causando l’esistenza dello scienziato stesso), non può esserne impedito lo scoppio e neppure il suo decorso. Gli eventi passati, attuali e futuri che sono stati causati dalla guerra impediscono che qualcuno possa fare in modo di impedirne lo scoppio. Un’altra prova è che, nonostante l’umanità terrestre escogiterà il modo di tornare nel passato, gli eventi che si sono verificati non sono stati mutati. Quindi nessun viaggiatore del tempo futuro li potrà mutare. Vi possono certamente essere interazioni con individui nel passato, scambi di informazioni ecc. ma in forma limitata e non a tal punto che gli eventi futuri (già accaduti in realtà) possono essere alterati. Billy si recò nel XII secolo e lasciò ad un rabbino in Francia (Jechieli) una torcia tascabile, cosa poi scoperta in seguito ed apparsa su alcune riviste. Questo rabbino non avrebbe potuto portare la torcia da qualche scienziato del tempo per dar via ad una scorciatoia nelle ricerche scientifiche che avrebbe poi causato un anticipo dei tempi nell’evoluzione della scienza. Si sarebbero verificati eventi inaspettati che avrebbero impedito tale evento. Se un individuo malato nella psiche volesse tornare nel passato ed uccidere se stesso nella culla, il fatto che lui esiste in questo momento (nel presente) impedisce qualsiasi suo tentativo. Allo stesso modo un viaggiatore del futuro che incontreremmo oggi ed al quale porremmo la domanda: “cosa succede tra X giorni?” lui ci risponderebbe con fatti che si verificheranno al 100% e che vengono chiamate previsioni. Alcune navicelle che vengono avvistate ogni tanto e considerate UFO, sono in realtà navi di esplorazioni condotte da persone terrestri ma provenienti dal futuro. Questo indica che vi saranno individui che sopravviveranno ad una probabile terza guerra mondiale e che la scienza progredirà. Una cosa va sottolineata: il presente è uno e non ve ne sono diversi nei quali un "me stesso" parallelo vive. - Non c’è un presente nel futuro in quanto quel futuro lo si sta scrivendo ora ed il futuro risulta indefinito per la maggiore e definito solo in parte (previsioni). - Non c’è un presente nel passato in quanto tutto il passato è definito e quindi non esiste più alcuna scelta di causalità. Una nota: Billy non ha mai incontrato Gesù. A MAURO: viaggiare avvicinandosi alla velocità della luce comporta la dilatazione del tempo (che scorre più lentamente rispetto ad un punto che viaggia a velocità minore o fermo), come indicato nella teoria della relatività di Einstein. Questo non è un paradosso bensì una legge fisica. La prova è che gli orologi montati sui satelliti tengono in conto il rallentamento del tempo dovuto alla differenza di velocità tra quelli a terra e i loro a bordo. Come vedi, questa legge opera già a velocità molto inferiori a quella della luce. Salome Davide |

Ocramixing Iscritto
Messaggio numero: 83 Registrato: 01-2008
| Inviato il lunedì 04 luglio 2016 - 19:01: |
|
ciao a tutti leggendo quest'ultima vostra risposta a Mauro mi è venuto in mente un particolare. Sono un autotrasportatore viaggio sulle autostrade italiane tutto l'anno e ho fatto caso che sincronizzando l'orologio del furgone con quello del cellulare che si regola via internet ho potuto verificare che dopo mesi immancabilmente perde un minuto l'anno, forse è l'orologio stesso che non è preciso ma può essere che io vivendo parecchie ore al giorno in movimento sto subendo gli effetti del rallentamento del tempo? ciao e buona giornata a tutti..Marco |

Davide Moderatore
Messaggio numero: 567 Registrato: 08-2002
| Inviato il martedì 05 luglio 2016 - 20:13: |
|
Ciao Marco, a queste velocità e con questi tempi la dilatazione del tempo è trascurabile, in pratica è zero. Salome, Davide |

Nicola Iscritto
Messaggio numero: 14 Registrato: 02-2015
| Inviato il mercoledì 06 luglio 2016 - 17:12: |
|
Ciao Davide, sono ovviamente d'accordo con tutto ciò che dici, in particolare sui paradossi che si creerebbero influenzando il passato, ma io mi e ti chiedevo soltanto banalmente che cosa materialmente impedisce ad una persona che si trova nel passato di porre in atto un'azione potenzialmente "influenzante" sul futuro.. (quale "forza" glielo impedisce e in che modo?). Scusa ancora la banalità, ma la nostra mente purtroppo ha spesso bisogno di quadrare anche un cerchio senza forma.. Grazie ancora. Nicola |

Davide Moderatore
Messaggio numero: 568 Registrato: 08-2002
| Inviato il venerdì 15 luglio 2016 - 20:49: |
|
Ciao Nicola Non preoccuparti non sono domande banali, per secoli la gente si è posta le stesse domande e se le porrà ancora in futuro. Noi sappiamo che ciò che è avvenuto è avvenuto. Io nel passato non ci sono stato ( ) ma sappiamo da fonti attendibili che se uno prova a mutare gli eventi, succedono cose strane, come oggetti che spariscono, cose che non si riescono a fare, oggetti che provi a prendere e risultano immateriali, ecc. come se azioni precise non potessero venir portate a termine. La cosa più utile per il futuro –aggiungerei- è trarre informazioni e imparare quali errori hanno permesso all’umanità di subire tragedie, guerre e catastrofi, lezioni che potremmo mettere in pratica per una vita migliore. Un saluto Davide |

Daneel Iscritto
Messaggio numero: 6 Registrato: 03-2013
| Inviato il sabato 09 luglio 2016 - 12:27: |
|
Ciao Davide. Leggendo il tuo messaggio nr.566, noto una constatazione direi tragica! Scrivi:"Questo indica che vi saranno individui che sopravviveranno ad una probabile terza guerra mondiale e che la scienza progredirà." Dal momento che parli di viaggi nel tempo stai quasi confermando un evento futuro? Salome Daneel. |

Davide Moderatore
Messaggio numero: 569 Registrato: 08-2002
| Inviato il venerdì 15 luglio 2016 - 20:51: |
|
Ciao Daneel, Sappiamo che l’umanità sopravvivrà nonostante il terribile problema della sovrappopolazione umana della Terra. Non ci è noto quante persone e in quale modo ecc. Sappiamo per certo che il problema più grande alla sicurezza mondiale oggi deriva dagli USA e dalla loro politica imperialistica di giocare alla polizia mondiale. Il pericolo di una terza guerra mondiale è molto presente ed imminente oggi. Un saluto Davide |

Jtkirk75rm Iscritto
Messaggio numero: 22 Registrato: 10-2007
| Inviato il martedì 12 luglio 2016 - 23:06: |
|
Buonasera, vorrei sapere una cosa, come chiarimento; Se, come diceva nella serie tv Lost Daniel Faraday "quel che è successo, è successo", per cui non si può cambiare il passato e nemmeno il futuro, però se vado nel passato (esempio della serie tv Lost, il 1977), per me è il passato che sto vivendo o è il mio presente (della mia vita)? Cioè, come si vede in alcuni episodi della quinta stagione di Lost, posso morire (quindi per me il passato in cui mi trovo è il mio presente), oppure ciò è impedito dalle leggi naturali? Grazie Mauro |

Davide Moderatore
Messaggio numero: 571 Registrato: 08-2002
| Inviato il venerdì 15 luglio 2016 - 20:55: |
|
Ciao Mauro, il passato è passato ed è definito. Il presente è ciò che definisce il futuro. Il futuro è definente, ovvero in via di definizione nel presente. Non è già scritto. Solo le previsioni si verificheranno di sicuro (cose per lo più di tipo geologico, astrofisico ecc.) Se muori nel passato, sei morto e non torni più nel presente. Ciao, Davide |