Sezioni Sezioni Modifica Profilo Profilo Aiuto/Istruzioni Aiuto   FIGU-Website FIGU-Website
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura FIGU-Shop FIGU-Shop

Medicina quantistica, Legge di Attraz...

Forum discussione della FIGU » Temi di interesse generale » Medicina quantistica, Legge di Attrazione e guaritori energetici. « Precedente Seguente »

Autore Messaggio

Nicola
Iscritto

Messaggio numero: 21
Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 11:04:   Modifica Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un buongiorno a voi tutti della Figu e grazie per il vostro tempo che ci dedicate.
Studio argomenti medici per passione e per la professione che svolgo ma, avendo studiato con grande interesse anche filosofie e medicine orientali, mi pongo con mente aperta davanti a tutto ciò che la mia ragione riesce a digerire o a filtrare senza che spuntino nodi francamente per me inaccettabili, pur dovuti a volte probabilmente a mia “scarsità conoscitiva” del tema.
uno di questi temi è senza dubbio relativo alla capacità della nostra mente di operare guarigioni straordinarie (spesso “ad integrum”, cioè con totale riformazione della situazione sana originaria). Vorrei suddividere, se possibile, la mia domanda in tre punti, chiedendovi di avere la pazienza di rispondere per quanto vi è possibile a tutto.

1 – Sta diventando sempre più noto il caso di Arcadji Petrov, un medico scienziato russo che sostiene di avere sviluppato delle tecniche di guarigione che hanno strumento operativo la sola mente. Il problema è che ciò che lui afferma di riuscire a fare ed aver fatto su moltissime persone (che testimoniano quanto avvenuto su video reperibili sul web, e che se non sono attori mirabili parrebbero piuttosto sincere), di poter rigenerare organi asportati o comunque non più esistenti in toto. Si parla di denti, utero, reni ecc., addirittura la possibile ricrescita di arti amputati, un po’ come per la coda delle lucertole (..mi chiedo su quale tipo di tecnica si riferissero le proposte fatte dai Plejaren per la ricrescita dell’avambraccio di Billy Meier). Ora, sono convinto per esperienza personale (ho diversi pazienti che me lo hanno testimoniato direttamente), che un organo ancora esistente possa guarire anche repentinamente da situazioni giudicate dalla scienza medica ufficiale ormai irrimediabili, ma il dubbio viene quando si tratta di far ricrescere un organo od una parte di un corpo il cui programma genetico non ne preveda la ricrescita (a differenza di alcuni organi per alcuni animali).
Cosa sapete di tutto ciò o quantomeno cosa ne pensate?

2 – Argomento di interesse ormai di moltissimi sostenitori radicali della New Age (che per i suoi eccessi, cialtronismi e strumentalizzazioni economiche, non amo molto), la Legge dell’Attrazione, vedi i famosi libri film “The Secret” e seguiti vari (Rhonda Byrne, Esther Hicks ecc.), dove si afferma che il nostro pensiero possa creare qualsiasi realtà materiale della nostra vita. Questo però, ed è qui che non mi trovo d’accordo, al di là del fatto scontato che semplicemente il nostro pensiero modifica il nostro modo di porsi davanti ai problemi e quindi modifica il nostro comportamento e tutto ciò che di positivo o negativo ne può derivare. Per fare un piccolo esempio materiale (perché è prevalentemente materiale ciò che è suggerito di utile e accattivante da questi accorti americani), se io desidero e penso intensamente all’arrivo di un automobile di un certo tipo, l’”universo” metterà in moto dei meccanismi di collegamento energetico che in qualche modo faranno arrivare quell’automobile (o quel posto di lavoro o quella casa ecc.), e questo al di là di ciò che avrò fattivamente e materialmente messo in moto in termini di relazioni umane ed altri sforzi e comportamenti per ottenere quanto voluto.
Potreste darmi un vostro parere, in base a quanto conoscete dai Plejaren?

3 – Imperversano guaritori energetici, soprattutto americani, ormai milionari per i costosissimi e affollatissimi seminari in tutto il mondo e per la vendita di enormi quantità di copie dei loro libri (accattivanti, ben scritti e inglobanti anche teorie verosimili). Un po’ sullo stampo del Reiki su cui si fonda un business infinito, non affermano di poter soltanto guarire loro in prima persona ma di poter cedere o meglio trasmettere ed insegnare a chiunque queste doti “energetiche”, di cui tutti siamo dotati (uno particolarmente noto è Eric Pearl). Proprio per questo, penso, la cosa diventa assai appetibile per chi voglia usare ciò professionalmente o, a volte, per un disperato bisogno personale. Altra promessa è poi a volte la “guarigione spirituale”, alla faccia del percorso necessario per ottenerla. Ed è qui, mi scuso per la diffidenza, che sento un grande disagio ad accettare la sincerità di questi personaggi ed i limiti della verità sul tema “energia guaritrice”, troppo spesso venduta e svenduta in pacchetti preconfezionati pronti e facili all’uso. Ritengo che vi siano persone dotate di particolari capacità e levatura, probabilmente anche spirituale (e che probabilmente tutti potremo sviluppare quando raggiunta una ben maggiore evoluzione individuale) che possano stimolare l’autoguarigione in individui affetti da malattie anche importanti, ma che siano un numero assai ridotto e che probabilmente non accetterebbero soldi o accettano al massimo quel che serve loro per vivere dignitosamente, ma il tutto si chiude lì. Potrei apparire rigido, ma il pensiero che basti pagare salato per acquisire capacità straordinarie mi innesca un profondo disagio che si trasforma poi in fastidio e vera e propria irritazione.
Tutto questo, nota importante, bypassando tutto il lavoro di “guarigione” e trasformazione prima di tutto psicologica ed in senso globale “umana”, presupposto e forse anche ragione fondamentale della nostra esperienza umana e spirituale.
Quindi la domanda..Cosa pensate e pensa Billy di pratiche come il Reiki ed altre simili?

Un sentito ringraziamento a tutti voi e a Billy Meier.

Nicola

Emilio
Moderatore

Messaggio numero: 390
Inviato il martedì 15 maggio 2018 - 13:01:   Modifica Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Nicola,

non abbiamo sentito parlare di questo Arcadji Petrov e per questo motivo non possiamo darle alcuna indicazione in merito.

A proposito della forza dei pensieri va detto che pur essendo ancora ampiamente sconosciuta è un qualcosa di veramente potente, ma non di così miracoloso al punto di far crescere un braccio, perlomeno non tra gli esseri umani che vivono attualmente sul nostro pianeta.

Bisogna però precisare che Jmmanuel ai suoi tempi quando curava le persone, faceva scattare in qualche modo una certa sorte di autoconsapevolezza nelle persone in modo tale che queste persone si autocurassero coi propri pensieri e quindi è ben chiaro da tempo che i pensieri hanno una parte fondamentale nella cura delle malattie.

Ci sono state effettivamente persone che essendo realmente convinte di guarire hanno avuto la capacità di guarire da un tumore, ma sono casì molto limitati e non così diffusi.

Di certo il pensare di stare bene aiuta, ma dire a che punto possa arrivare Petrov è molto complicato affermarlo.

A proposito della ciarlataneria le segnalo un bell'articolo nel nostro sito dove spieghiamo in modo molto approfondito l'argomento e dove può trovare molte risposte ai suoi quesiti.

https://it.figu.org/spiritualita/guarigione-spirituale-e-ciarlataneria

Un saluto

Emilio Zandarin - FIGU-Landesgruppe Italia

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Sottolineato Crea un link ipertestuale Inserisci una immagine clipart

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Azione:

Amministrazione Amministrazione Log Out Log Out   Indietro Indietro Avanti Avanti